Montereggio paese dei librai

dal 2004 membro di IOB
INTERNATIONAL ORGANISATION OF BOOK TOWNS

www.booktown.net


Beppe Scienza

IL RISPARMIO TRADITO
Edizioni Libreria Cortina
 

La prima edizione uscita nel 2001, rimase in classifica per alcuni mesi e si rivelata un tenace long seller con vendite ininterrotte fino al 2009. La crisi finanziaria, seguita al fallimento della Lehman Brothers, hanno imposto una nuova edizione, integralmente aggiornata, arricchita di nuovi capitoli, ma soprattutto ampliata di 40 pagine con la guida "Come salvare i propri soldi".
Il libro denuncia i danni procurati a oltre 10 milioni di italiani da fondi comuni e pensione, gestioni, polizze vita ecc. Colpa anche del giornalismo economico, come documentano 370 esempi di strafalcioni, apprezzamenti immotivati e gravi omissioni. La salvezza è nel fai-da-te, praticabile anche da chi non ha particolari competenze ne' tanto tempo da dedicarvi. Le principali soluzioni sono spiegate nella Guida, suddivisa in tre parti: 1. La massima sicurezza, 2. Diversificare gli investimenti, 3. Le scelte previdenziali.

Beppe Scienza, laureato in matematica nel 1974, è dal 1976 uno studioso del risparmio e della previdenza integrativa (fondi comuni di investimento, gestioni patrimoniali, polizze vita, fondi pensione, ecc.). Dal 1984 collabora a diverse testate giornalistiche sui temi del risparmio, della previdenza privata nonché degli investimenti a reddito fisso, e per anni è stato anche consulente di società finanziarie, banche, compagnie d'assicurazione e fondazioni.

 

Montereggio, sabato 29 agosto 2009, ore 18.00

 

<< Torna alla home della Festa del Libro

 
 

 

               montereggio.it 2009  - all rights reserved